“VitaeMiele” – Borgoverde

“VitaeMiele”

Api in vigna

“VitaeMiele”, Miele dalla Vita della Vite.

Dal progetto green “Eno bee – Api in Vigna” nasce la nostra dolce visione di sostenibilità “a km 0”, declinazione del nostro impegno nella tutela dell’indice di biodiversità.

L’ape funge da bio-indicatore per il controllo delle sostanze inquinanti: la sua presenza e la sua salute, infatti, rispecchiano la salubrità di un territorio e ne diventano preziosi termometri per il monitoraggio. A seguito del posizionamento di famiglie di Apis Mellifera nelle zone antistanti le vigne e grazie all’adesione a protocolli di lotta integrata (SQNPI) ed a specifici accorgimenti agronomici (sovescio, esclusione di determinati principi attivi nella difesa fitosanitaria e rispetto di uno specifico calendario di interventi), stiamo cercando di arricchire e migliorare la sinergia fra apicoltura e viticoltura nel rispetto dell’ambiente a tutto tondo. L’inerbimento dell’interfilare e la semina di miscugli melliferi a nutrimento degli insetti “pronubi”, ad esempio, sono ulteriori strategie che stiamo adottando per promuovere la reciprocità tra api e vigneto.

Il “sistema ape”, custode della biodiversità, può dunque fungere sia da matrice efficace che da garante della salubrità dell’ambiente che lo circonda, rivelandosi prezioso valore aggiunto per le nostre vigne ed i nostri vini, una chiave di lettura rinnovata per il nostro modo di “fare impresa”.

VitaeMiele

Grazie a tale implemento dell’“entomofauna” utile nei nostri vigneti, dopo alcuni mesi dal collocamento delle arnie, abbiamo realizzato la nostra prima produzione di miele millefiori a tiratura limitata. “VitaeMiele”, Miele dalla Vita della Vite, che non si propone solo come ambasciatore del binomio vincente “api – vino” ma anche come simbolo di viticoltura sostenibile. Crediamo fortemente che questo sia un approccio utile a comunicare e salvaguardare il nostro territorio ed i suoi valori. Grazie anche al contributo dei ragazzi artefici dei disegni dipinti sulle nostre arnie, stiamo cercando di sensibilizzare tutte le generazioni, con attenzione particolare a quelle future, in merito all’importanza di adottare scelte consapevoli che rispettino la terra e le sue risorse.